Venerdì 1 Marzo 2019 alla Sala Convegni CNR presso l’Area della ricerca Milano 1 in Via Alfonso Corti, 12 di Milano si svolgerà il convegno “Life Cycle Assessment (LCA) e sviluppo delle figure professionali: Esperienze aziendali a confronto”.
Life Cycle Assessment, LCA, e Environmental Product Declaration, EPD, sono ormai riferimenti d’uso comune per quanti operano nell’ambito dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. La valutazione della sostenibilità, realizzata attraverso gli studi LCA, è uno strumento potente, in grado di supportare le strategie aziendali di innovazione di prodotto e di processo. Allo stesso tempo è così versatile da aver trovato numerose applicazioni nella ricerca scientifica svolta in ambito Universitario.
In questo contesto emerge la necessità di sviluppare nuove figure professionali (richieste anche dalla normativa internazionale) che possiedano competenze specifiche e che non si limitino a fornire supporto alle strutture tecniche e commerciali già esistenti. A questi esperti si chiede di sviluppare in autonomia le strategie aziendali per la sostenibilità e di operare per lo sviluppo di nuovi prodotti sulla base dei principi guida dell’Ecodesign.
Nelle nuove politiche per la sostenibilità, e nella applicazione della Legislazione Europea in via di definizione, la formazione svolgerà un ruolo sempre più determinante. Non solo perché permette di sviluppare competenze altamente specialistiche ma anche perché è l’approccio più adatto per l’acquisizione degli strumenti tecnici (software) indispensabili per la realizzazione degli studi LCA.
La giornata di studio è l’atto conclusivo di percorsi formativi affrontati dai professori del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano, già operanti in ambito LCA, e dagli esperti di Aziende e di Associazioni di Categoria.