Plastica

Riutilizzo e riciclo

Riutilizzo plastica per un packaging sostenibile

La plastica è uno dei materiali più utilizzati nelle pratiche di imballaggio, ma nel tempo l’uso eccessivo ha portato a problemi dall’impatto ambientale troppo considerevole.

È sorta quindi negli anni l’impellenza di trovare alternative green: carta e cartone, come anche il vetro, anche se usato meno frequentemente, sono stati da subito identificati come validi sostituti, sebbene non siano comunque l’opzione ecologicamente più compatibile.
Definire se un packaging sia sostenibile o meno dipende da una serie di fattori. Oltre al processo di produzione e all’impatto ambientale, gli aspetti da considerare includono la riutilizzabilità e l’idoneità a proteggere un particolare prodotto.

Riciclaggio della plastica

Il riutilizzo della plastica costituisce l’opzione più ecologica per lo smaltimento dei rifiuti. Questo perché anche rispetto al compostaggio industriale estremamente ecologico, il riciclaggio offre alcuni vantaggi, mentre invece il compostaggio della plastica biodegradabile non offre né un beneficio materiale né un valore energetico.

Con il termine ‘plastica’ convenzionalmente raccogliamo diverse tipologie di questo materiale, ognuno con le sue proprietà. Tra i più utilizzati troviamo Polietilene (PE), Polipropilene (PP), Polyvinylchlorid (PVC) und cloruro di polivinile (PVC).
I tipi di plastica con buone proprietà di riciclabilità sono particolarmente richiesti al giorno d’oggi. In modo particolare si presta attenzione al fatto che siano adatte per imballaggi riutilizzabili, che siano biodegradabili o che possano essere riciclate al 100%.

La quasi totalità dei rifiuti di imballaggio in plastica viene ora riciclato. Circa la metà viene ritrattato in imballaggi e la il resto viene convertito in energia. Una minima percentuale, sempre più piccola, viene depositata in discarica o incenerita senza recupero di energia.

La plastica come materiale ecologico

Si tende spesso a ricondurre la plastica al suo impatto negativo sull’ ambiente, ma come abbiamo visto anch’essa presenta proprietà ecologiche. I packaging in plastica riutilizzabile sono infatti un esempio di sostenibilità e di come sia la gestione della plastica e non il materiale di per sé a determinare la sua sostenibilità.

In quest’ottica, la differenza la possono fare tutti. I settori dell’industria e del commercio possono utilizzare imballaggi riutilizzabili in plastica per le loro merci, mentre i consumatori finali possono prediligere imballaggi sostenibili in fase di acquisto oppure riutilizzare contenitori di plastica. Lo smaltimento di rifiuti casalinghi e non, fatto con la dovuta attenzione, determina la restituzione all’economia circolare attraverso il riciclaggio.

Richiedi informazioni