Cosa si intende per imballaggi riutilizzabili?
Per imballaggi riutilizzabili si intende un sistema di packaging ecosostenibile, ma al contempo sicuro e di qualità che fa uso di materiali sostenibili e provenienti da risorse rinnovabili, riciclate o certificate. Con la diffusione del packaging riutilizzabile ed ecosostenibile nel sistema di imballaggio dei prodotti, i rifiuti non riciclabili prodotti dalle aziende sono stati considerevolmente ridotti grazie l’utilizzo di materiali ecologici e biodegradabili.
La realizzazione di imballaggi industriali riutilizzabili avviene attraverso macchinari a minimo impatto sul consumo energetico e sull’inquinamento ambientale. Il principale cambiamento ecologico nel sistema di imballaggio vede la sostituzione dei tradizionali materiali con altri riutilizzabili come ad esempio cartone, carta, bioplastica e amido di mais.
Le caratteristiche fondamentali perché un imballo sostenibile possa essere definito tale sono: la praticità, l’economicità e il certificato di eco-sostenibilità; l’impiego di energie rinnovabili per realizzazione e trasporto; l’uso di materiali da imballaggio riciclabili o rinnovabili; l’utilizzo di macchinari e procedure di imballaggio a impatto minimo sull’ambiente; l’uso di materiali sostenibili per l’intero ciclo di vita; la possibilità di riutilizzo da parte di industrie.