L’industria del packaging riutilizzabile è un contributo fondamentale alla costruzione di modelli di produzione e consumo circolari che, attraverso il riutilizzo dei materiali di imballaggio, garantisco prestazioni del packaging più estese nel tempo e una riduzione dei costi di approvvigionamento di nuovo materiale.
Tra i vantaggi principali troviamo senza dubbio i risvolti a impatto ambientale: riutilizzare gli imballaggi significa ridurre i rifiuti, portando innanzitutto a una minore emissione di CO2 dovuta alla produzione, al trasporto e allo smaltimento.
Il packaging sostenibile permette inoltre di lavorare all’ottimizzazione della logistica.
Oltre al trasporto dei prodotti, è importante considerare anche la logistica inversa: il ritorno degli imballaggi al venditore, la loro raccolta, la sanificazione e la ridistribuzione nel mercato.
Esistono tecnologie quali sensori e tracciamento Gps che possono tracciare e raccogliere questo genere di informazioni, ottimizzando i trasporti e migliorando la qualità del prodotto.
Sviluppare questo genere di tecnologie può consentire alle aziende di effettuare investimenti mirati, migliorando gli imballaggi e il loro tracciamento. Sotto quest’ottica, riutilizzare non significa solamente optare per una produzione sostenibile ma anche scegliere consapevolmente una nuova partenza ecologica per ogni business.
Aumenta così il valore dei prodotti: più qualità e durata nel tempo riducono la dipendenza dalle materie prime, con l’obiettivo a lungo termine di eliminare il legame tra crescita economica e sfruttamento incontrollato delle risorse.