Chi siamo

Eurepack promuove l’economia circolare con imballaggi riutilizzabili

Istituito nel 2010 a Milano, il Consorzio EURepack (European Reusable Packaging & Reverse Logistics Consortium) è una realtà senza fini di lucro nata con lo scopo di promuovere l’economia circolare e la sostenibilità ambientale attraverso la diffusione degli imballaggi e dei contenitori riutilizzabili. Sostituendo quelli a perdere in tutti i settori della produzione e della distribuzione dei beni di largo consumo, evidenziamo vantaggi ambientali in termini di riduzione dei rifiuti solidi urbani e delle emissioni di CO2. In EURepack raccogliamo le adesioni di importanti realtà italiane, attrici a vario titolo sul palcoscenico degli imballaggi e dei contenitori riutilizzabili, attive nel pooling, nella produzione, nella logistica, nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, oltre ad organizzazioni no-profit a difesa dell’ambiente e dei consumatori.

Lo sviluppo sostenibile per crescere insieme

La sostenibilità è integrata nel nostro piano industriale. La nostra crescita deve coincidere con quella delle persone, delle comunità e dell’ambiente con cui entriamo in contatto ogni giorno.

Il nostro sistema di Governance garantisce un controllo affidabile sull’operato dal consorzio: una gestione efficace ed efficiente regolata dal nostro Statuto, che definisce intenti, finalità, durata, requisiti di adesione e quant’altro.

I nostri princìpi muovono il Consorzio e il suo operato verso una mission che mira ad ispirare e motivare il prossimo alla condivisione degli stessi obiettivi, trasformando i nostri progetti di sostenibilità in un fenomeno collettivo.