Skip to main content
By 9 Settembre 2022No Comments

Il packaging riutilizzabile per alimenti e bevande: sfide ed opportunità

Il packaging riutilizzabile per alimenti e bevande

Il packaging riutilizzabile per gli alimenti e le bevande non è ancora così diffuso come dovrebbe essere. Il principale ostacolo? Il monouso, ancora radicato nelle abitudini di acquisto dei consumatori.

I sistemi di riutilizzo però, nonostante le sfide che si trovano ad affrontare, offrono diverse opportunità. È quello che emerge dal report “Reuse System Unpacked” di Hubbub, che ha fornito 10 raccomandazioni chiave a sostegno delle iniziative che favoriscono la diffusione di questi modelli sostenibili.

Le sfide e le opportunità del riutilizzo del packaging

Nelle interviste effettuate da Hubbub emerge che la maggior parte delle persone pensa sia necessario un maggiore impegno per diffondere il riutilizzo degli imballaggi tra i consumatori.
Esistono però ancora molti pregiudizi: il packaging potrebbe non essere sicuro dal punto di vista dell’igiene, e molti dubbi riguardano anche l’aumento dei costi e l’impegno alla restituzione.

Come fare quindi per diffondere la cultura del riutilizzo nell’industria food & beverage? Nel report emergono 10 raccomandazioni, che sintetizziamo di seguito.

Raccomandazioni per diffondere il packaging riutilizzabile per alimenti e bevande

  • Far comprendere la convenienza degli imballaggi riutilizzabili. Anche se il monouso offre i vantaggi che tutti conosciamo, va cambiato il modello comportamentale delle persone attraverso una comunicazione mirata.
  • Convenienza anche nel prezzo, che deve avvicinarsi il più possibile al packaging a cui siamo abituati.
  • Scegliere i giusti incentivi come ricompense, depositi su cauzione, sconti e punti fedeltà.
  • Costruire una logistica integrata, creando reti centralizzate nelle città e sviluppando nuovi sistemi di lavaggio.
  • Scegliere un design intelligente, integrando soluzioni tecnologiche che ad esempio ne migliorino l’efficienza nel trasporto.
  • Svolgere un’analisi del ciclo di vita, creando standard di misurazione che determinino gli impatti ambientali degli imballaggi.
  • Creare collaborazioni tra marchi, sedi e piattaforme, in modo da risultare convenienti a livello economico.
  • Considerare il ruolo della tecnologia, che può semplificare i processi di pagamento e di deposito, nonché di diffusione delle informazioni.
  • Offrire rassicurazioni sull’igiene del packaging riutilizzabile, spiegando dettagliatamente come funziona il sistema di lavaggio e tutte le operazioni correlate.
  • Cercare sostegno da parte della politica, attraverso sussidi, standard ed incentivi.

Conosci il nostro Consorzio?
Contattaci, scopri cosa possiamo fare per te e come aderire!