Aggiornamento dello Statuto di Eurepack


Abbiamo aggiornato lo statuto del nostro Consorzio EUREPACK, “European Reusable Packaging & Reverse Logistics Consortium”.

Nel documento ribadiamo il nostro obiettivo di promuovere e facilitare la diffusione degli imballaggi riutilizzabili, nonché dei modelli di gestione degli imballaggi improntati sui principi dell’economia circolare.

I nostri progetti

Nell’ambito di tali finalità, promuoviamo e realizziamo progetti volti a:

  1. Contribuire all’incremento dell’uso e della gestione di beni e di imballaggi riutilizzabili.
  2. Promuovere le attività di progettazione e produzione dei beni e delle reti di distribuzione utilizzando soluzioni economiche, tecniche e tecnologiche eco-compatibili. Questo affinché anche gli imballaggi e i prodotti a “fine vita” posano ritornare nel ciclo di produzione, distribuzione e consumo.
  3. Diffondere la cultura del Riutilizzo, in relazione alla necessità di ridurre la dispersione nell’ambiente dei rifiuti.
  4. Dare visibilità e networking internazionale alle imprese o associazioni che operano nel contesto della sostenibilità.
  5. Diffondere la cultura della pianificazione ambientale sostenibile come elemento portatore di valore aggiunto.
  6. Promuovere accordi e garantirne l’attuazione con le autorità regionali, nazionali, e internazionali, con l’obiettivo di ridurre progressivamente l’impiego di imballaggi monouso.
  7. Promuovere accordi con la pubblica amministrazione al fine di garantire l’attuazione del principio di corresponsabilità gestionale tra produttori, produttori, distributori e Pubblica Amministrazione per il recupero ed il ritorno degli imballi riutilizzabili.
  8. Realizzare un’integrazione tra le imprese della filiera produttiva e distributiva dei beni di largo consumo, allo scopo di ottimizzare i costi della logistica di filiera e massimizzarne l’efficienza nel mercato degli imballaggi riutilizzabili.
  9. Promuovere nuove tecnologie per garantire la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera.
  10. Migliorare le caratteristiche tecniche degli imballaggi.
  11. Garantire maggiori efficienza e qualità ai consumatori finali.
  12. Fornire servizi a supporto delle imprese.
  13. Proporre bozze di direttive e procedure da adottare col fine di adeguare il quadro di riferimento normativo col processo di cambiamento industriale sostenibile.
  14. Partecipare a Bandi pubblici.

Scarica il nostro Statuto!

Commenti disabilitati